Storia

Gli amanti della Carnia e delle passeggiate immerse nella flora, nei paesi e nei paesaggi così originali e così vari, possono ritrovare tutta la bellezza della regione nelle ceramiche artistiche di Sara Delli Zotti.

La Bottega di Ceramica Artistica ha raggiunto quasi i quarant’anni di attività nel cuore di Paluzza, Sara Delli Zotti ha raccolto l’eredità facendosi apprezzare per l’abilità artistica e per la professionalità nella gestione della consegna.
Alla vendita dei prodotti esposti in negozio, si affianca la produzione su ordinazione, sia per cerimonie ed eventi privati che per aziende ed enti. Sono numerose le Associazioni e gli Enti della Comunità montana che, in occasione di importanti manifestazioni, si affidano a Sara Delli Zotti per la riproduzione del proprio logo o per oggetti da donare ai partecipanti.

La produzione della Bottega, eredita la tradizione dell’attività quarantennale introducendo novità nate da studio e ricerca, per esempio la nuova linea “Carnia 700”, pezzi unici di qualità ispirati alle Ceramiche di Cella del XVI secolo. I decori alternano linee tonde e geometriche in un intarsio armonioso con colori sobri e con la predominanza della “ramina”.
Il punto di forza è l’alta possibilità di personalizzazione: dalla scelta del genere di decoro floreale alle bomboniere, create assieme agli sposi, fino alla linea bimbi con i personaggi preferiti dai più piccoli.

Tutti i pezzi, con l’unica eccezione dei pezzi di grandi dimensioni, vengono prodotti nello stesso laboratorio, dall’informe argilla si passa alla realizzazione dell’oggetto che prima viene cotto in forno, poi decorato con colori apiombici a norma di legge ed infine ricoperto con una vernice indelebile, cristallina e di nuovo infornato a 950/960 gradi.

Ceramiche Lazzara Paluzza

Scegliere l’arte di Sara Delli Zotti significa regalare o regalarsi dei pezzi unici in cui il fascino indiscusso dell’originalità si unisce alle suggestioni dei decori ispirati alla tradizione carnica.